EVOHE ADONE Clarinettista diciottenne di Putignano (Ba), parallelamente agli studi classici, frequenta il biennio superiore della scuola di clarinetto del M° Antonio Tinelli al Conservatorio Statale di Musica "E. R. Duni" di Matera. Ben presto partecipa a Concorsi Nazionali ed Internazionali da solista ed in formazione cameristica vincendo oltre 30 premi. Lultima prestigiosa affermazione è il 1° premio al Concorso Internazionale di Clarinetto Saverio Mercadante presieduto dal leggendario Karl Leister. Sono numerose le esperienze formative maturate in questi ultimi anni sotto la guida di grandi nomi del concertismo internazionale quali: Dan Avramovici (1° clarinetto solista dellOrchestra Filarmonica George Enescu di Bucarest), Gheorghe Duma (1° clarinetto dellOrchestra del Teatro di Costanza Romania), Enrico Maria Baroni (1° clarinetto solista dellOrchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Karl Leister (già 1° clarinetto solista dellOrchestra Filarmonica di Berlino), Primo Borali (già 1° clarinetto solista dellOrchestra Sinfonica della RAI e della Scala di Milano), Fabio Di Casola (clarinetto solista dellOrchestra del Musikkollegium Winterthur) e Alois Brandhofer (già 1° clarinetto solista dell'Orchestra Sinfonica di Vienna e dell'Orchestra Filarmonica di Berlino, e docente al Mozarteum di Salisburgo). In ambito concertistico annovera importanti esperienze tra cui si ricordano: il concerto tenuto nellambito della rassegna Atessa in Jazz 2004 prima della performance di Enzo Jannacci; la partecipazione allattività con lOrchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica E.R. Duni; la registrazione live per Radio Vaticana, in rappresentanza del Conservatorio di Matera, nellambito del programma Diapason; il concerto in trio con i Maestri Antonio Tinelli (cl) e Giuliano Mazzoccante (pf); e la collaborazione con il Mediterranee Clarinet Quartet spaziando fra classica e jazz.
Evohe Adone, Clarinet
Biography
EVOHE ADONE
Clarinettista diciottenne di Putignano (Ba), parallelamente agli studi classici, frequenta il biennio superiore della scuola di clarinetto del M° Antonio Tinelli al Conservatorio Statale di Musica "E. R. Duni" di Matera. Ben presto partecipa a Concorsi Nazionali ed Internazionali da solista ed in formazione cameristica vincendo oltre 30 premi. Lultima prestigiosa affermazione è il 1° premio al Concorso Internazionale di Clarinetto Saverio Mercadante presieduto dal leggendario Karl Leister. Sono numerose le esperienze formative maturate in questi ultimi anni sotto la guida di grandi nomi del concertismo internazionale quali: Dan Avramovici (1° clarinetto solista dellOrchestra Filarmonica George Enescu di Bucarest), Gheorghe Duma (1° clarinetto dellOrchestra del Teatro di Costanza Romania), Enrico Maria Baroni (1° clarinetto solista dellOrchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Karl Leister (già 1° clarinetto solista dellOrchestra Filarmonica di Berlino), Primo Borali (già 1° clarinetto solista dellOrchestra Sinfonica della RAI e della Scala di Milano), Fabio Di Casola (clarinetto solista dellOrchestra del Musikkollegium Winterthur) e Alois Brandhofer (già 1° clarinetto solista dell'Orchestra Sinfonica di Vienna e dell'Orchestra Filarmonica di Berlino, e docente al Mozarteum di Salisburgo).
In ambito concertistico annovera importanti esperienze tra cui si ricordano: il concerto tenuto nellambito della rassegna Atessa in Jazz 2004 prima della performance di Enzo Jannacci; la partecipazione allattività con lOrchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica E.R. Duni; la registrazione live per Radio Vaticana, in rappresentanza del Conservatorio di Matera, nellambito del programma Diapason; il concerto in trio con i Maestri Antonio Tinelli (cl) e Giuliano Mazzoccante (pf); e la collaborazione con il Mediterranee Clarinet Quartet spaziando fra classica e jazz.